natural carnia - monte zoncolan - arta terme
Prenota Proposte Mappa
Torna all'elenco

Sorgente e cascate dell'Arzino

Preone
Categoria: Ambiente e Natura
Sottocategoria: Punti d'acqua

Il torrente Arzino è l'ultimo affluente in destra del fiume Tagliamento, cui confluisce nei pressi di Flagogna dopo aver percorso circa 17km e raccolto le acque di un territorio che si estende per circa 121kmq. La valle omonima, quasi interamente inclusa nella provincia di Pordenone, si compone di un'alternanza di profonde gole e ampi depositi alluvionali tra scoscese pareti montuose e dà origine ad uno dei più vari e preziosi esempi di ambiente prealpino carnico.

Suggestiva la descrizione che gli anziani danno delle cascate (da E. Banelli, "Preon e la Val", parla Vighi Adam): "Biel puest da iodi. Da strada da la Val si va iu par un troi. Pa la strada a l'è un puint: a pasavin las caretas militârs sul puint di len di rôl. Las cascadas a fasin una bava blancja parcè che l'aga a ven sbatuda e a prodûs una nebia umida. Nencja il salvadi al va intor!". (Bel posto da visitare. Dalla strada della Valle si va giù lungo un sentiero. Lungo questo c'è un ponte: le carrette militari passavano sul ponte di legno di rovere. Le cascate fanno una bava bianca perchè l'acqua viene sbattuta e produce una nebbia umida. Nemmeno gli animali selvatici si avvicinano!)

Pozzis - Preone Preone Sorgente e Cascate dell'Arzino 02 - Sorgente e cascate dell'Arzino Sorgenti dell'Arzino
In alternativa...
Preone, 200 milioni di anni Postazione Militare n. 1 del Vallo Alpino Locanda Vittoria Valle del Rio Seazza Pendenze Pericolose