natural carnia - monte zoncolan - arta terme
Prenota Proposte Mappa
Torna all'elenco

Riu dal Mus

Sutrio
Categoria: Shopping
Sottocategoria: Enogastronomia

L''azienda agricola Riu dal mus è situata ai margini dell'abitato di Sutrio, caratteristico paese della Carnia, conosciuto per la lavorazione artistica del legno. Nasce nell'estate del 2008 dal semplice desiderio di condividere con la natura il cammino dell'esistenza, in modo semplice gioioso ma carico di significato. In azienda si coltivano piante officinali, aromatiche ed orticole, si fa la raccolta spontanea delle erbe autoctone utilizzate dalla gastronomia e dalla tradizione locale, inoltre si allevano simpatici asinelli sempre pronti a dare il benvenuto con un simpatico e caloroso raglio. L'azienda nasce dal desiderio di condividere il cammino dell'esistenza con la natura e con quello che essa ci dona quotidianamente. L'idea di allevare asini nasce da una riflessione fatta sul pensiero stesso del cammino. Il desiderio di un cammino dal passo lento e cadenzato che permetta di osservare, ascoltare ed assaporare intensamente l'ambiente circostante. L'idea di coltivare e di fare la raccolta spontanea delle piante officinali ed aromatiche nasce invece dalla maturata consapevolezza che la natura ci dona in ogni stagione esattamente quello di cui abbiamo bisogno per star bene.

Attività di riavvicinamento alla natura: si organizzano attività dedicate soprattutto ai gruppi di bambini e alle famiglie, mirate ad educare al rapporto uomo-animale riscoprendo e valorizzando la comunicazione non verbale.

Attività di meditazione (Pet-therapy): in collaborazione con l'associazione "Amici di Totò" o.n.l.u.s., l'Azienda agricola Riu dal mus organizza una serie di attività di mediazione con l'asino comunemente chiamate Pet-therapy.

Pulizia del territorio: l'azienda agricola Riu dal mus impiega i propri asini anche nella pulizia dei terreni incolti pubblici o privati, con finalità di ripristino ambientale del territorio.

Attività legate alla coltivazione e alla raccolta spontanea delle piante: si coltivano piante officinali ed aromatiche quali: Menta variegata, Menta piperita, Melissa, Timo, Calendula, Fiordaliso, Monarda, Camomilla, Cumino, Aneto, Dragoncello, Santoreggia, Citronella, Salvia, Rosmarino, Lavanda, Erba cipollina. Grazie a queste coltivazioni, nel periodo estivo si possono creare dei percorsi profumati atti ad imparare a riconoscere le piante, le loro caratteristiche e la loro utilizzazione. Inoltre, nel periodo che va dalla primavera all'autunno, si organizzano passeggiate anche accompagnate dagli asini finalizzate ad individuare e riconoscere le piante spontanee autoctone più comunemente utilizzate nella gastronomia friulana e carnica quali ad esempio: Piantaggine, Ortica, Tarassacco, Asparago selvatico, Silene, Sambuco, Rosa canina, ecc.

Servizi aggiuntivi offerti: guida per accompagnamento passeggiate (asini); disponibilità a fornire informazioni per percorsi e passeggiate a cavallo nella zona; ippoterapia.

 

Indirizzo: via dei Molini, 38, 33020 Sutrio
 

In alternativa...
Borgo Soandri Malga Pozof Baita Goles Osteria Da Alvise Alle Trote