Il rifugio fratelli De Gasperi si trova in comune di Prato Carnico, in provincia di Udine; è situato alle pendici della verticale costiera rocciosa delle Dolomiti Pesarine, sul panoramico terrazzo prativo di Clap Grande.
I lavori di ristrutturazione del 1995 hanno reso il rifugio più confortevole, proseguendo lo sviluppo del primo ricovero costruito nel 1925, subito ampliato nel 1930 e incendiato nel 1945 dalle milizie cosacche che avevano occupato la Carnia al seguito delle truppe del III Reich (nell'occasione vennero trucidati tre valligiani). È dedicato ai fratelli Giuseppe, Luigi Callisto e Giovanni Battista, alpinisti friulani appartenenti alla S.A.F., di cui il CAI Tolmezzo era allora Sottosezione. Giuseppe De Gasperi perì in parete sul monte Civetta nel luglio 1907, i fratelli caddero al fronte durante la grande guerra.
È un edificio di cinque piani in muratura e legno di proprietà del CAI di Tolmezzo. È aperto dal 20 giugno ad ottobre/novembre, e dispone di 28 vani complessivi, di cui due per la ristorazione e diciotto attrezzati per il pernottamento. Teleferica bagagli dall'Albergo Pradibosco; Cappelletta Alpina dedicata a Maria Ausiliatrice; Campo di bocce; Percorsi naturalistici e piccolo Orto botanico