natural carnia - monte zoncolan - arta terme
Prenota Proposte Mappa
Torna all'elenco

Pieve di Santo Stefano

Cavazzo Carnico
Categoria: Arte e Cultura
Sottocategoria: Chiese

La pieve di Santo Stefano di Cesclans viene menzionata in alcuni documenti del XII secolo, ma la sua fondazione risale almeno al VIII.

 

 

 

L’edificio attuale è del 1777, anno della quarta ristrutturazione, dopo la chiesa-mausoleo dell' VIII secolo, quella con tre absidi del XII e quella ampliata nel XVI. I resti stratigrafici di queste fasi si possono osservare nell’ antiquarium allestito sotto la chiesa, dove si custodisce la tomba-mausoleo di un personaggio illustre, frammenti di affreschi staccati da altre chiese, monete e corredi funerari trovati in loco.

 

 

 

Se le testimonianze archeologiche consentono di spostare indietro nei secoli la data della fondazione di questa pieve, anche la titolazione a Santo Stefano è un segnale della sua antichità. Infatti il titolo di Santo Stefano, insieme a quello di San Lorenzo, San Pietro e Santa Maria, connota le fondazioni ecclesiali paleocristiane.

 


Assieme alla Pieve di Gorto, la Pieve di Cesclans venne donata dai patriarchi di Aquileia all'Abbazia di San Gallo, dal cui abate dipendeva direttamente.
Dalla Pieve di Santo Stefano e dal suo piviere si sono rese autonome le parrocchie di Cavazzo, Amaro, Somplago, Bordano, Interneppo e Alesso.

 

Indirizzo: Fraz. Cesclans, 33020 Cavazzo Carnico

Cesclans - Pieve di Santo Stefano Pieve di Santo Stefano - località Cesclans Pieve di Santo Stefano
In alternativa...
Antiquarium Cesclans Borgo Poscolle Lago di Cavazzo Mostra Monte Festa La Gallina Saggia