natural carnia - monte zoncolan - arta terme
Prenota Proposte Mappa
Torna all'elenco

Museo della Pieve di Gorto

Ovaro
Categoria: Arte e Cultura
Sottocategoria: Musei

Il Museo da Plêf è una piccola realtà museale creata per offrire una testimonianza di carattere archeologico, storico, artistico e religioso sulla Pieve di Gorto.

Trovano sito nel Museo anche interessanti testimonianze artistiche barocche di scuola carnica di intaglio ligneo, come il tabernacolo secentesco in legno dorato ed un Cristo cinquecentesco, entrambi recentemente restaurati. Di buona scuola locale cinque-secentesca sono i due dipinti su seta, resti di uno stendardo della locale confraternita del SS. Sacramento che, istituita nella chiesa succursale dei SS. Michele ed Elena, possedeva sul colle di pieve pure una sede ricordata dai documenti archivistici.

In seguito alla ristrutturazione dell’ex latteria, un’importante sezione del Museo ha trovato posto del nuovo edificio situato pochi metri più a valle. Nelle sale sono infatti esposti bronzi, argenteria, paramenti, tessuti, statue lignee e arredi.

 

Info e orari

http://www.carniamusei.org/museo.html?entityID=434

_MG_8260 _MG_8274 piccoliM Pieve di Gorto 5
In alternativa...
Pieve di Santa Maria di Gorto Area Archeologica di San Martino Ex Miniera di Carbone di Cludinico I Salumi di Carnia Segheria Veneziana