natural carnia - monte zoncolan - arta terme
Prenota Proposte Mappa
Torna all'elenco

Forra di Las Callas

Paularo
Categoria: Ambiente e Natura
Sottocategoria: Punti d'acqua

A monte della conca di Paularo il torrente Chiarsò scorre sul fondo di una gola profonda, detta Forra de Las Callas, visibile da un sentiero scavato nella roccia soprastante. La Forra de Las Callas è un grandioso esempio di erosione fluviale, con pareti calcaree alte quasi 200 metri.

In corrispondenza della forra, negli anni Cinquanta, erano stati realizzati i lavori, poi interrotti, per la realizzazione di una diga. Per questo motivo venne realizzato un ardito sentiero di servizio, interamente scavato nella roccia. Il sentiero permette oggi di percorrere senza eccessive difficoltà il tratto più impervio del fondovalle.
Un tempo i boscaioli del luogo usavano questa impervia via fluviale per il trasporto a valle del legname.

Vicino alla forra di Las Callas, c'è un esemplare monumentale di abete bianco, detto La Palma, il cui tronco si divide in sei fusti secondari che raggiungono i 35 metri d'altezza.

Il sentiero de Las Callas è rivolto a escursionisti esperti in quanto alcuni tratti risultano scoscesi ed esposti.

 

Dislivello: 600m

Sentiero CAI: 442

01-Las Calas (in senso orario) nel primo tratto della discesa 03-al termine della discesa 06-avvicinamento 12-avvicinamento 21-nel primo tratto 24-nel primo tratto 28- nel tratto centrale 29- nel tratto centrale 51-il tratto finale (vista retro)-inizio della forra da monte
In alternativa...
Bram's Ranch Malga Pizzul Malga Zermula Sacello di Santa Maria di Loreto a Villamezzo Il Clap Laser Paularo di Gortan Vanni