natural carnia - monte zoncolan - arta terme
Prenota Proposte Mappa
Torna all'elenco

Val Pesarina, la valle del tempo e delle ruote

Una delle salite più affascinanti e godibili della Carnia è senz’altro la val Pesarina! Unica strada da percorrere dalla Val Degano per andare verso Sauris questo percorso fa dimenticare che stiamo pedalando in salita, in quanto non si smette di voltarsi a destra e sinistra per ciò che il territorio offre alla nostra visuale!

La valle del tempo viene chiamata e sicuramente non possiamo fare a meno di rendersene conto visto le centinaia di orologi che potremo vedere in ogni forma e aspetto! A Pesariis, infatti, la bici non può che girare le ruote verso sinistra per andare a visitare il paese la cui storia secolare proviene proprio dai misuratori del tempo e dell’ora per eccellenza!

Proseguendo, dopo aver lasciato alle nostre spalle questo incantevole centro abitato e puntando in alto, ci si dirigerà verso Casera Razzo dove montagna verde di malga e roccia cominciano a fare braccio di ferro ! Ai 1800 mt non si può non fermarsi per un panino con formaggio di malga e speck!

Proseguendo ancora verso Sauris! Beh.. li c’è un posto tutto mio! Molti qui lo chiamano il  mio TRONO.. Per me è solamente una comoda panchina dove il silenzio inizia ad essere un suono e dove il Monte Bivera è la cornice dentro alla quale riesco a mettere a fuoco qualcuno che aimè non c’è più ma che qui si rifa vivo per darmi una carezza! Spero che anche a voi possa accadere la stessa cosa!

Ma in Carnia TUTTO E’ POSSIBILE! Vienici a trovare! 

IMG_1451 val pesarina copia val pesarina 2 val pesarina 4 val pesarina 5 val pesarina 6 val pesarina 7