natural carnia - monte zoncolan - arta terme
Prenota Proposte Mappa
Torna all'elenco

Crostis la Montagna mancata dal Giro!

Scalare il Crostis non è  semplicemente confrontarsi con una asperità! No! Il Crostis non è una salita come le altre!

IL CROSTIS è la salita per eccellenza! Un ciclista che valuta la durezza di una ascesa infatti tiene conto di molte cose che vanno oltre la pendenza media. La lunghezza ad esempio! 14,5 km senza mai scendere sotto il 10%.

Già questo potrebbe far sovrastare il temutissimo e ammiratissimo Passo Giau con 4,5 km di più.

Ma per il discorso fatto in precedenza nella valutazione della difficoltà, dobbiamo calcolare che di questi ultimi km più di due sono oltre il 16% con tratti al 18% dunque un vero mostro da domare!

Ma come tutte le bellissime creature difficili da conquistare il Crostis si concede pian piano a chi ha la fortuna di percorrerlo tutto!

SI parte da 500 mt s.l.m e si arriva ai 2000 mt passando attraverso una fitta abetaia! Ma mano che si sale qualche finestra tra questi alberi ci fa assaporare il panorama che si andrà a vedere più avanti senza farlo mai osservare del tutto!

Dopo 12,4 km di passione infatti, ecco i primi tornanti!!! 5 Strattonate brutali che si inerpicano per portare il ciclista davanti a balconate imperiose!

A questo punto la differenza tra un deltaplanista ed un ciclista è veramente minima e il cuore si ferma, riuscendo a farlo seppur i battiti siano arrivati alle stelle!!! La sofferenza è di pari passo alla maestosità di ciò che davanti agli occhi si propone!

Le marmotte puntualmente fanno compagnia con i loro fischi e la loro presenza quasi sempre in ogni scalata, che termina all’ inizio delle meravigliosa “panoramica delle vette”: il più bel vanto della Carnia!

In nessuna parte delle Alpi possiamo ammirare una strada del genere. Il raccordo dei due versanti infatti è questa meraviglioso toboga completamente in piano ai 2000mt di 8km circa! La sensazione è quella di pedalare sospesi nel cielo con la fortuna di poter ammirare tutte le alpi! Uno spettacolo per chi ama l’avventura anche con bici da corsa!

Vi aspettiamo! 

crostis 2 crostis 4 crostis 5 crostis 6 crostis 9 crostis 10 crostis