natural carnia - monte zoncolan - arta terme

   Perchè Venire

   in Carnia?


   Chiara Gortani


   Presidente

   NATURALCARNIA
Perchè Venire
in
Carnia?
Chiara Gortani
Presidente
NATURALCARNIA
Prenota Proposte Mappa

Perchè venire in Carnia?

Ho sempre associato la parola Carnia alla parola Casa. L’invito che desidero farvi è di venire a visitarla, se siete amanti delle mete poco battute ed inesplorate e proprio per questo ancora autentiche.
La Carnia è uno smeraldo verde diviso in sette vallate che come le dita di una mano si diramano dal solido palmo costituito dal capoluogo di Tolmezzo.
Ogni vallata è tutta da scoprire, una diversa dall’altra, ognuna con le sue caratteristiche morfologiche, culturali e gastronomiche.

Spostandosi tra le valli cambiano i colori del bosco, i sapori dei piatti, i profumi nell’aria. Questo territorio si presenta ancora autentico, non trasformato dalle masse; un luogo in cui il vivere di ogni giorno, le tradizioni, la gente e la tranquillità sono intatte come un tempo.
E’ la meta ideale quindi, per chi cerca quel relax che solo la montagna può trasmettere, con il suo silenzio, il verde dei boschi e l’azzurro del cielo che di notte si trasforma in un brillar di stelle da togliere il fiato.
La natura immacolata che offre la Carnia regala infinite opportunità a tutti gli amanti degli sport estivi e invernali.

A chi sceglie la Carnia per le sue vacanze vorrei parlare anche della gastronomia, che si basa su sapori, profumi e prodotti ancora autentici. La cucina carnica è la madre della cucina friulana, e si fonda sui prodotti della terra, come le verdure dell’orto che ancor oggi la maggior parte delle famiglie coltiva, i prodotti caseari e di malga, la tradizione norcina, senza dimenticare il patrimonio erboristico che questa terra ci ha sempre regalato in forma spontanea, fortemente presente nella cultura tradizionale, salutistica e agroalimentare.
Un patrimonio gastronomico di cui andiamo fieri e che cerchiamo sempre di trasmettere ai nostri ospiti, consigliando di assaggiare nei nostri ristoranti, negli agriturismi e in malga le specialità culinarie che questa terra mantiene ancora vive nella cucina di ogni giorno.
Vorrei chiudere la mia personale presentazione di questa terra magnifica, invitandovi a venire a trovarci, per incontrare la bellezza e provare la genuinità di questo territorio. Scegliete voi la soluzione soggiorno che più si avvicina alle vostre esigenze, tra comodi hotel, appartamenti, affittacamere, B&B, agriturismi e alberghi diffusi, tutte sistemazioni di piccole dimensioni, adatte al nostro turismo, dove i gestori vi faranno sentire a casa vostra, e dove potrete ricaricare il corpo e lo spirito di nuove energie.
Fatevi coinvolgere da un’ospitalità autentica e innamoratevi della Carnia.

Malga Pramosio - Timau di Paluzza Casere innevate in Carnia Pascolo sulla Panoramica delle Vette Stelle alpine Località Pani Camosci in Carnia Paesaggi innevati delle Dolomiti Forra di Vinadia Casera Valbinon nelle Dolomiti Scorci di acqua in Carnia Scollinando al Rifugio Marinelli Crete Forate Laghetto Taront della Panoramica delle Vette Fioritura Crocus Sauris Nevicata notturna in Carnia Laghetto Avostanis di Malga Pramosio Tramonto in Carnia Paesaggio Carnico Natale a Sauris Alba in Carnia Rododendri a Sauris Fioritura di bottondoro in Carnia Scorcio di Sauris Borghi e Presepi Salita al Monte Coglians  Panorama alpino
Tematiche
Estate Attiva Estate Attiva Inverno Attivo Inverno Attivo Gastronomia Gastronomia Cicloturismo Cicloturismo