Ho sempre associato la parola Carnia alla parola Casa. L’invito che desidero farvi è di venire a visitarla, se siete amanti delle mete poco battute ed inesplorate e proprio per questo ancora autentiche.
La Carnia è uno smeraldo verde diviso in sette vallate che come le dita di una mano si diramano dal solido palmo costituito dal capoluogo di Tolmezzo.
Ogni vallata è tutta da scoprire, una diversa dall’altra, ognuna con le sue caratteristiche morfologiche, culturali e gastronomiche.
Spostandosi tra le valli cambiano i colori del bosco, i sapori dei piatti, i profumi nell’aria. Questo territorio si presenta ancora autentico, non trasformato dalle masse; un luogo in cui il vivere di ogni giorno, le tradizioni, la gente e la tranquillità sono intatte come un tempo.
E’ la meta ideale quindi, per chi cerca quel relax che solo la montagna può trasmettere, con il suo silenzio, il verde dei boschi e l’azzurro del cielo che di notte si trasforma in un brillar di stelle da togliere il fiato.
La natura immacolata che offre la Carnia regala infinite opportunità a tutti gli amanti degli sport estivi e invernali.
A chi sceglie la Carnia per le sue vacanze vorrei parlare anche della gastronomia, che si basa su sapori, profumi e prodotti ancora autentici. La cucina carnica è la madre della cucina friulana, e si fonda sui prodotti della terra, come le verdure dell’orto che ancor oggi la maggior parte delle famiglie coltiva, i prodotti caseari e di malga, la tradizione norcina, senza dimenticare il patrimonio erboristico che questa terra ci ha sempre regalato in forma spontanea, fortemente presente nella cultura tradizionale, salutistica e agroalimentare.
Un patrimonio gastronomico di cui andiamo fieri e che cerchiamo sempre di trasmettere ai nostri ospiti, consigliando di assaggiare nei nostri ristoranti, negli agriturismi e in malga le specialità culinarie che questa terra mantiene ancora vive nella cucina di ogni giorno.
Vorrei chiudere la mia personale presentazione di questa terra magnifica, invitandovi a venire a trovarci, per incontrare la bellezza e provare la genuinità di questo territorio. Scegliete voi la soluzione soggiorno che più si avvicina alle vostre esigenze, tra comodi hotel, appartamenti, affittacamere, B&B, agriturismi e alberghi diffusi, tutte sistemazioni di piccole dimensioni, adatte al nostro turismo, dove i gestori vi faranno sentire a casa vostra, e dove potrete ricaricare il corpo e lo spirito di nuove energie.
Fatevi coinvolgere da un’ospitalità autentica e innamoratevi della Carnia.